Il contratto di noleggio delle attrezzature: fai tutto online in autonomia!

Una delle caratteristiche distintive del servizio di noleggio difrently è che grazie alle tecnologie impiegate puoi fare tutto online in completa autonomia. Facile come… farsi un selfie!

Come si sottoscrive il contratto di noleggio?

Il contratto viene sottoscritto attraverso la firma elettronica certificata (FEA). Per attivare questa procedura dovrai farti un Selfie con un documento di identità, e fotografare sia tale documento che la tessera sanitaria (per rilevare il codice fiscale).

Per completare il processo di sottoscrizione, riceverai poi un OTP (one time password) da inserire nell’apposito campo.

Quando e come riceverò la conferma dell’accettazione della mia richiesta di noleggio?

La conferma dell’accettazione del contratto richiede la verifica da parte di Grenke della correttezza della documentazione contrattuale allegata e dell’adeguatezza del merito creditizio del richiedente. Tale processo richiede normalmente qualche ora dal momento della sottoscrizione digitale del contratto e la conferma avviene tramite email.

Nella sezione “Ordini” lo status della richiesta viene contestualmente aggiornato in base all’esito della delibera.

Da cosa dipende l’esito della delibera della richiesta?

L’accettazione o meno della richiesta di noleggio e’ a cura del Credit Center di Grenke. La valutazione del merito creditizio tiene in considerazione diversi aspetti, tra i quali l’analisi delle banche dati e delle documentazioni/informazioni fornite dal richiedente. Le motivazioni di una eventuale mancata accettazione non vengono esplicitate.

Quando riceverò i beni?

La consegna dei beni avviene mediamente entro 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione del contratto da parte di Grenke.

Come devo comportarmi se i beni consegnati sono danneggiati o non corrispondono a quelli richiesti?

Qualora i beni ricevuti fossero danneggiati, non funzionanti o difformi dall’ordine inviato dovrai inoltrare una segnalazione a Grenke tramite il servizio Chat della piattaforma difrently, dettagliando la problematica riscontrata.

Esiste il diritto di recesso nel noleggio?

Nella locazione operativa non è previsto il recesso, trattandosi di rapporto contrattuale avente ad oggetto la locazione operativa di beni mobili strumentali stipulato tra soggetti che operano nell’abito di attività professionale o di impresa e non tra/con soggetti “consumatori”.

Sul contratto di noleggio trovo come riferimenti sia difrently che GRENKE Locazione. Qual è il ruolo delle due?

difrently è il marchio della società Selfrent che gestisce la piattaforma tecnologica tramite la quale viene proposto il servizio di noleggio. Grenke Locazione è il Partner finanziario di Selfrent in questa iniziativa. Leader europeo nel noleggio B2B, è la controparte che sottoscrive il contratto con il cliente ed eroga il servizio a suo favore.

Chi devo contattare in caso di variazioni anagrafiche o di coordinate bancarie?

La segnalazione di eventuali variazioni in merito ai dati anagrafici o alle modalità di pagamento (IBAN) dovrà avvenire tramite il servizio Chat della piattaforma difrently, dettagliando le modifiche oggetto della comunicazione.