I vantaggi della locazione operativa

Cos’è il noleggio operativo?

Il noleggio, o locazione operativa, è una soluzione che consente di avere la disponibilità di un bene strumentale utile alla propria attività a fronte del pagamento di un canone fisso periodico.

È un servizio destinato a coloro che cercano una soluzione flessibile e commisurata alla normale vita utile degli strumenti, consentendo con facilità il rinnovo tecnologico e contrastando l’obsolescenza dei beni.

Liquidità e benefici finanziari

A differenza dell’acquisto, grazie ai canoni il cliente può conservare il capitale e mantenere i margini di credito nei confronti della banca e dei fornitori.
Non essendo considerata un’operazione finanziaria, non va a influire sulle linee di credito bancarie e non impatta in centrale rischi.

Gestione semplice e beneficio fiscale

I beni non devono esser messi in ammortamento nel bilancio, poiché i canoni vengono considerati un servizio. I canoni di noleggio sono deducibili ai fini IRES e IRAP.

Tecnologia sempre aggiornata

La tecnologia si evolve rapidamente e stipulare un contratto commisurato alla vita utile del bene consente l’adeguamento alle nuove esigenze con ottimi vantaggi per l’azienda.

Il noleggio è uguale ad un leasing?

NO, perché il noleggio non è un’operazione finanziaria finalizzata all’acquisto con riscatto finale del bene ad una quota prestabilita. Inoltre fiscalmente i canoni di noleggio sono da considerarsi diversi da quelli di leasing.

Il noleggio è uguale al finanziamento?

NO, il noleggio non è un finanziamento. I canoni non vengono calcolati sulla base di tassi di interesse in vigore. Non vi sono imposte di bollo. La proprietà del bene durante la vita contrattuale è in capo al Locatore.